Sustainable Fashion| Join the Fashion Revolution
Copyright © 2024 CANICATTIVA.
About Brandelli
Brandelli è un progetto di upcycling di maglie usate, selezionate nei mercatini di Torino, premiato come “Miglior Tesi di Moda 2019” allo Iuav di Venezia. Il progetto fotografico di Brandelli, ha preso parte ad ARTvism, la mostra digitale di Fashion Revolution Ita e Fondazione Pistoletto ad Aprile 2020.
Il titolo Brandelli prende ispirazione da un articolo di Vogue del 1967 "Ecco che arrivano i giullari con pullover oversize e brandelli di maglia".
La riflessione sulla maglieria è maturata nel 2018 da una tesi di Laurea magistrale Il titolo completo della tesi "Brandelli. Il riemergere del fatto a mano, del riuso e dell'artigianalità diffusa nella maglieria", nasce da riflessione sulla maglieria per indagare il suo tema del riuso e del lavoro manuale, la pratica del lavoro a maglia, come risposta attivista al consumismo e al concetto di DIY “Do It Yourself”.
“Ho enfatizzato l'operazione di re design di maglie second hand, ovvero azioni di riutilizzo e assemblaggio con interventi manuali diretti e lavorazioni di ritaglio, in modo da decontestualizzare sia le caratteristiche dei prodotti finiti sia le peculiarità comunemente attribuite ai capi in maglia”.
Brandelli ha preso parte della performance
THESIS PROJECT LINK